Lagundo – Alagundis alle traccie della storia…


In un documento del 955 d.C., il nome Lagundo apparse per la prima volta con la denominazione antica “Alagumna”. Più tardi, si trovarono tra questi documenti anche i nomi Alagundis e Alaganda. Probabilmente il nome deriva dal termine latino “ad lacunam”, che significa “alla laguna” (in tedesco “Lackner”).

I romani chiamarono così il nostro paesaggio perché avevano guadato dei bacini paludosi che aveva formato il fiume Adige. Per questo motivo, ancora oggi l’ultima casa al confine tra Lagundo e Merano viene chiamata Lackner-Haus.

File PDF - Progamma settimanale attuale per i nostri ospiti

In escursione tra le montagne piu belle dell’Alto Adige

I laghi di Sopranes,

nel Parco Naturale Gruppo Tessa, sono il più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’Alto Adige e sono tra i laghi più belli dell’Alto Adige. Sembrano essere un vero miracolo della natura! Ognuno dei dieci laghi ha la sua forma ed un suo colore. Diverse possibilità escursionistiche vi portano ai laghi e sono anche adatte a famiglie con bambini.

 

Esperienze meravigliose

Il parco naturale tessa

Il Parco naturale Gruppo di Tessa è stato istituito nel 1976. Si estende su una superficie di ca. 31.391 ettari suddivisa tra diversi comuni. Comprende quindi l’intero Gruppo di Tessa oltre alle Alpi dell'Ötztal situate a nord del Gruppo di Tessa con la cresta di Senales e di “Gurgl” e una piccola parte delle “Stubaier Alpen” tra Giogo del Rombo e Monte Rombo.

 

 

 

Lagundo è diventato un villaggio vivace e simpatico. La sua posizione straordinaria, attacato direttamente a Merano (BZ)  il clima mite e il paesaggio particolare rendono Lagundo una destinazione molto gradita per turisti provenienti da tutto il mondo.